OltreConfin – Distretto di Economia Solidale è un gruppo di produttori biologici. Nata grazie alla collaborazione di tre fattorie biologiche del trevigiano e veneziano e della Cooperativa Pace e Sviluppo. L'obbiettivo di queste realtà è quello di creare un nuovo modello di economia solidale sul territorio con il rispetto dei ritmi naturali.
Il distretto OltreConfin necessita di una mappatura dei dati. In particolare ha bisogno di conoscere la situazione delle relazioni tra le diverse aziende che ne fanno parte.
Per poter soddisfare tale esigenza abbiamo sviluppato tre sezioni:
Per la raccolta dati e la loro amministrazione abbiamo creato una interfaccia semplice ed accessibile. Tecnicamente abbiamo usato Rails e Bootstrap.
Per la visualizzazione dei dati abbiamo utilizzato tecnologie e strumenti più sperimentali. Non vi sono infatti soluzioni pronte o standardizzate. Il risultato è stato una mappatura interattiva in cui è visibile dall'alto la relazione tra nodi. Per riuscire a realizzare questa pagina abbiamo interfacciato rails con una piccola sotto app sviluppata in Vue.js e D3.js.
Tra artigianato e Youtube
Una memoria collettiva digitale
Monitoraggio rendite dell'affitto di proprietà
Lavorare da remoto a Venezia
Riabilitazione da remoto
Dispositivo medico per il movimento
Il valore della relazione
Tra educazione e natura
Autenticazione SPID per Ruby on Rails
Un magico mondo di divertimento
Calcio e data visualization
Prenota un tour per il Lido