Il Distretto Veneziano della Ricerca e dell'Innovazione (DVRI) è l'ente che si occupa di coordinare i principali enti di ricerca e culturali all'interno della Città di Venezia.
Esso promuove progetti e attività a sostegno della città, della ricerca e della cultura.
Il DVRI in seguito ad alcuni problemi di sicurezza della piattaforma editoriale usata (Wordpress) ci ha incaricato di ristrutturare e ridisegnare il sito ufficiale.
I problemi con Wordpress e le alternative.
Dopo aver individuato il problema di sicurezza in un abuso di alcuni plugin Wordpress, abbiamo optato per un nuovo motore in modo da risolvere il problema alla radice.
Data la situazione (sito all'interno di network e domini universitari) non era per noi possibile utilizzare il classico approccio con le nostre tecnologie di gestione del contenuto (Ruby On Rails).
Si è deciso quindi per una tecnologia alternativa che "pre genera" le pagine web.
In seguito alla generazione è sufficiente caricare le pagine sui server universitari.
La tecnologia usata si chiama Jekyll, ed usa il linguaggio Ruby.
L'idea di design, in opposizione all'idea classica di un brand uniforme e sempre uguale nel tempo era quello di dare varietà e ritmo al DVRI e di fornirgli quindi un aspetto caraterrizato da ricchezza tipografica e cromatica a ciascun progetto / sezione.
Ad unire le sezioni c'è un filo rosso di sfondo che lega i progetti ad un unica entità. C'è infatti un richiamo comune nella struttura generale delle pagine e un tema comune nel modo in cui i contenuti sono disposti.
Tra artigianato e Youtube
Una memoria collettiva digitale
Monitoraggio rendite dell'affitto di proprietà
Lavorare da remoto a Venezia
Riabilitazione da remoto
Dispositivo medico per il movimento
Il valore della relazione
Tra educazione e natura
Autenticazione SPID per Ruby on Rails
Un magico mondo di divertimento
Calcio e data visualization
Prenota un tour per il Lido